Julia Helenè Goss 

Portfolio della modella Julia  che ha partecipato al

 Photocontest 2007  della CVBI (Club Virtuale Bambole Italia)

 

   CENNI BIOGRAFICI

 

NOME: Julia Helenè Goss

DATA DI NASCITA:  25/06/1982

LUOGO DI NASCITA: London (England)

TITOLO DI STUDIO: Laurea in Scienze Biomediche   c/o London Metropolitan University

 

 

Figlia del noto mercante d’arte texano Kevin Goss e della pluri-premiata giornalista greco cipriota Georgina Panayotis, Julia è la maggiore di tre sorelle. E’ nata a Londra dove vive tuttora. Laureata in Scienze Biomediche, ha intrapreso la carriera di modella per caso. E’ stata testimonial della nota casa di cosmetici londinese Revlon dopo aver partecipato ad un concorso indetto fra le clienti del megastore Harrods. La sua più grande passione è l’amore per gli animali, divide il suo mini appartamento, nel quartiere di Chelsea, con tre gatti (Megan, Sissi e Leo), un criceto e un pappagallo kakadu.

Fra i suoi hobbies spiccano la musica (suona il basso), le gite in barca a vela, il cinema (adora i film americani degli anni 60), la fotografia ed il pattinaggio su ghiaccio. Colleziona profumi mignon e le spilline (pins) delle pop bands degli anni ottanta e la sua band preferita è quella dei Depeche Mode. Il suo piatto preferito è la moussaka che prepara sua nonna Eleutera, non fuma, non beve alcolici ma non può fare a meno del caffè. Ha un particolare interesse per la medicina naturale ed usa i Fiori di Bach. Il suo colore preferito è il blu (e tutte le sue sfumature) ed ama viaggiare spesso e volentieri.

Fotografa ufficiale: Giorgia 

 

Nota: ogni foto è stata commentata dalla fotografa… ;-)

 

 Le foto del Contest    

 

1°Tema: Bianco & Nero - titolo della foto: "Doppia Anima" (punti 35)

    Il “Bianco & Nero” mi è sembrato un ottimo tema per iniziare. La modella, a mio avviso, ben si prestava a qualsiasi interpretazione e l’idea dello specchio rendeva appieno quello che volevo esprimere: due facce della stessa medaglia, due  modi di essere, due mondi paralleli… Julia è due di tutto e, soprattutto, piace o non piace…

2°Tema: Serata di Gala - titolo della foto: "One night in Bangkok" (punti 26)

   La “Serata di Gala” non era (non è) proprio il mio genere e ho pensato di uscire un po’ fuori dagli schemi cercando di giocare un po’ con l’ambientazione. Senza venir meno agli obblighi e ai regolamenti del Contest che vietavano diorami e fotomontaggi, ho scelto alcuni pannelli di polistirolo per dare l’idea di un anonimo atelier nei bassifondi di Bangkok dove una ragazza era in procinto di uscire nel suo abito più bello per partecipare ad una serata memorabile, forse la più bella della sua vita… peccato che il messaggio non sia stato compreso così come intendevo io…

 

3°Tema: Primo piano - titolo della foto:

"Total eclipse of the heart" (punti 33)

 

   Il “Primo Piano” è un classico nella fotografia e per quanto uno possa dibatterci su, il percorso è quasi obbligato: qui è il viso di una persona che parla… attraverso la postura, attraverso i giochi di luce e di ombre… nessuno ha notato, ahimè, che gli orecchini riprendevano esattamente il colore degli occhi della modella e che la luce in background era appositamente voluta per sottolineare un momento “sognante”, un momento di pensieri lontani…

 

4°Tema:  Imita una foto famosa - titolo della foto: "Ritratto di Kate Bush da uno scatto di Clive Arrowsmith"  (punti 37) - per vedere la foto di Clive Arrowsmith: clicca qui

   Questo non era un tema facile e si rischiava davvero di andare sopra-le-righe per tanti motivi… ci sono state discussioni in merito e scegliere una fonte di ispirazione è stato arduo, tanto più che, dopo le tante polemiche,  il clima generale fra i fotografi  era piuttosto teso… Ho messo da parte le idee originali che avevo in mente e che preferivano una scena tratta da un film per cercare uno scatto ad opera di un fotografo ben noto e – devo dirlo – mi sono accontentata di ripiegare su un ritratto di Kate Bush (senza nulla togliere alla cantante, che adoro!)…E pensandoci, infondo, in qualche modo, Julia le somiglia…

5°Tema: Moi Lolita - titolo della foto:

"E non chiamarmi Bambola..." (punti 29)

 

   Questo quinto tema non era proprio il massimo per me, non raccoglie i miei favori, se così si può dire. Qui si rischiava davvero di cadere nel banale e così ho deciso di giocare con le parole del titolo cercando di rendere la cosa allegra e spiritosa facendo emergere la caratteristica tipica di una lolita che è una ragazzina vivace, provocatrice (più che provocante) e scanzonata!

6°Tema:  Nudo Artistico - titolo della foto: "Moi"  (punti 27)

    Anche questo tema è un classico della fotografia, molto difficile da rendere, soprattutto con una bambola… il rischio era quello di sembrare ridicoli. Inoltre la foto non doveva risultare volgare… Insomma niente “Tinto Brass docet”, per intenderci! ;-)  L’unico modo era quello di fotografare Julia al naturale, attorniata da colori pastello in una calda luce soft, quasi in penombra… Inoltre Julia non è molto “snodata” per cui era difficile posizionarla in una maniera che sembrasse il più naturale possibile… una bella impresa che, nonostante l’impegno, non ci ha ripagate molto!

7°Tema:  Natale  - titolo della foto: "Jingle Bells Rock"  (punti 27)

    L’ultimo tema era doveroso poiché il Contest si è concluso proprio prima del Natale. Anche qui le interpretazioni erano molteplici e la scelta risultava piuttosto difficile. Ho optato per il titolo di una nota canzone che tra l’altro mandavano in radio proprio in quei giorni e ho voluto puntare su qualcosa di meno tradizionale rispetto al solito, ho scartato, ad esempio, scenette accanto al focolare,  in mezzo ai regali o sulla neve in compagnia del classico pupazzo di neve… ma probabilmente l’idea non ha incontrato il gusto dei giudici tanto che Julia, al termine delle 5 prove, è scesa inesorabilmente alla sedicesima posizione…

     TOTALE VOTI:   214               Media dei voti:   30,57

 Considerazioni finali: tutto sommato è stata una simpatica esperienza, purtroppo intervallata da brutti momenti personali che, tuttavia, non hanno compromesso la mia partecipazione come fotografa. Devo dire, però, che Julia non ha incontrato molto il favore della giuria, fin dall’inizio, poiché la bambola in sé non è piaciuta, questo ha purtroppo influenzato il giudizio sulle foto – in generale,  rendendo i risultati sulle prove successive sempre più deludenti e penalizzando la parte creativa e la preparazione tecnica del lavoro. Per dovere di cronaca devo aggiungere che il pregiudizio sulla modella mi è molto dispiaciuto al di là del risultato finale in classifica. Comunque mi ritengo soddisfatta di aver mantenuto l’impegno preso e di aver avuto l’occasione di apprezzare pienamente le potenzialità della bambola che ho scelto per il Contest perché, secondo i miei parametri di giudizio, resta uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto… no matter what! ;-)

Infine, complimenti e congratulazioni a tutti i partecipanti al Contest, in modo particolare all' amica Francesca Pigliapoco, arrivata al primo posto con la sua modella Elaine, che ha saputo stupirci con le sue bellissime fotografie ricche di inventiva e pathos… Alla prossima, 

Giorgia

Altre foto di Julia per il Contest  (quelle scartate) 

 

 

 Bianco & Nero

 Primo Piano

 

 

Serata di Gala 

 

 

  Il nuovo lipgloss (rossetto) di Julia...

 

Giorgiaclub.com - all rights reserved  ©  2008     Last updated: Jan.2008